Logo  

Torna indietro   I forum di Aviazione Civile > Generale > Aviazione Civile

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-07-2010, 21.44.45   #26
fontanarossa
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gateA1 Visualizza messaggio
Ci siamo o è un augurio?
Ci sono i presupposti.
fontanarossa è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2010, 21.50.56   #27
gateA1
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fontanarossa Visualizza messaggio
Ci sono i presupposti.
Insomma. Si è fatta scappare anche PMO dopo che I9 l'ha riaperta. Sappiamo bene che per poter competere IV dovrebbe aprire almeno un bidaily da NAP per entrambe le rotte siciliane, cosa non scontata vista la concorrenza non proprio esigua.
gateA1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2010, 21.54.54   #28
gateA1
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cacchi Visualizza messaggio
GateA1 (ex parcheggio A1 adesso 11, a me piaceva l'A7, il nuovo 44 e all'epoca unico Heavy )
Anche tu chiamali come cavolo vuoi, grotte di Mergellina o buchi alieni ma questa è una bella notizia! Darebbe un bel tocco all'aeroporto e all'area airside.
Che poi gli arrivi vadano al piano di sopra è un'altra bellissima notiziaò Renderebbe sicuramente il terminal ancora più funzionale perchè in effetti la zona arriva è rimasta un pò "scarna".
Se considero che non vado a NAP da oltre un anno, beh, è una bella ventata di novità!
Nice to know!
Grassie!!!
No attenzione, gli arrivi non vanno al piano di sopra restano dove stanno. Sopra gli arrivi verrà predisposta una nuova area d'imbarco con nuovi gate con finger, in tal mado si potranno separare i fussi in partenza e in arrivo.
gateA1 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2010, 22.21.31   #29
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gateA1 Visualizza messaggio
No attenzione, gli arrivi non vanno al piano di sopra restano dove stanno. Sopra gli arrivi verrà predisposta una nuova area d'imbarco con nuovi gate con finger, in tal mado si potranno separare i fussi in partenza e in arrivo.
Meglio ancora, in pratica l'aria di imbarco airside verrà parecchio ingrandita, magari con nuovi negozi e qualche svago in più.
Pur sempre qualcosa
Nice to know anyway
I-LOTA stored @ SXT due technical and operative reasons, delivered 08/01/2010 DUS-FCO-NAP ferry, waiting for heavy maintenance (check D), repaint and new A/C registration. (Si può sempre vivere con dignità, non morire...ed io a mio modo lo faccio)

Cacchi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 14.24.03   #30
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Cmq ben vengano queste modifiche per donare più appeal all'aeroporto. Io mi auguro sempre di vedere qualche voletto intercontinentale fisso, oltre allo stagionale Meridiana per New York. Napoli non è inferiore a nessuno come turismo e, specie fuori dall'Europa, continua a conservare una forte attrattiva
TheVoyager non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 14.27.01   #31
asessa
Senior Member

L'avatar di asessa

Invia un messaggio via MSN a asessa
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da TheVoyager Visualizza messaggio
Cmq ben vengano queste modifiche per donare più appeal all'aeroporto. Io mi auguro sempre di vedere qualche voletto intercontinentale fisso, oltre allo stagionale Meridiana per New York. Napoli non è inferiore a nessuno come turismo e, specie fuori dall'Europa, continua a conservare una forte attrattiva
Il problema è il landside...c'è una sola piazzola per gli heavy .

My photos at Airliners.net and JetPhotos.Net
asessa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 17.15.48   #32
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da asessa Visualizza messaggio
Il problema è il landside...c'è una sola piazzola per gli heavy .
No Anto, vedi bene dovrebbe essere 2.
La vecchia A1 (ora 11) dovrebbe essere heavy stand insieme alla 44 (ex A7)
I-LOTA stored @ SXT due technical and operative reasons, delivered 08/01/2010 DUS-FCO-NAP ferry, waiting for heavy maintenance (check D), repaint and new A/C registration. (Si può sempre vivere con dignità, non morire...ed io a mio modo lo faccio)

Vecchio 28-07-2010, 17.27.42   #33
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
No Anto, vedi bene dovrebbe essere 2.
La vecchia A1 (ora 11) dovrebbe essere heavy stand insieme alla 44 (ex A7)
Anzi Anto, ci sono parecchi cambiamenti

Risultano heavy stands i numeri:
12-20-21-52-53 (A/C type B767-300)
45 (A/C type A330)

Vecchio 28-07-2010, 19.41.14   #34
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Citazione:
Anzi Anto, ci sono parecchi cambiamenti

Risultano heavy stands i numeri:
12-20-21-52-53 (A/C type B767-300)
45 (A/C type A330)
Quindi i voli intercontinentali sono possibili? E perchè, a parte Meridiana con lo stagionale per New York, nessun'altra compagnia fa lo stesso?
Vecchio 28-07-2010, 20.01.42   #35
tino92
Member

L'avatar di tino92

Invia un messaggio via AIM a tino92 Invia un messaggio via MSN a tino92 Invia un messaggio via Yahoo a tino92 Manda un messaggio tramite Skype™ a tino92
Predefinito

a proposito di piazzole annuncio il nuovo apron 2 che verrà attivato da domani:
tino92 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2010, 20.38.06   #36
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

hai capito, 4 A321 posizionabili sulla TN.
Tino forse tu hai più informazioni ma non credo affatto che questi nuovi stand vengano utilizzati per parcheggiare aeromobili in transito giusto? Penso che lo spazio che c'è al vecchio piazzale sia abbastanza.
Verranno utilizzati per parcheggiare gli aerei in manutenzione.

Vecchio 28-07-2010, 20.46.09   #37
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Quindi i voli intercontinentali sono possibili? E perchè, a parte Meridiana con lo stagionale per New York, nessun'altra compagnia fa lo stesso?
Tutto è possibile, ma da NAP non avrebbero senso di esistere.
In ottica di feederaggio su FCO Alitalia compie il suo lavoro.
Un buon collegamento da Napoli come quello per JFK ha un ottimo funzionamento se ben pubblicizzato dalla compagnia. L'anno in cui fu istituito Napoli era ricoperta di manifesti pubblicitari che pubblicizzavano il nuovo collegamento. E' un volo stagionale che potrebbe avere ottimi numeri con la frequenza che ha ma a che serve averlo se nessuno è a conoscenza dell'esistenza?
Stessa cosa per altri voli intercontinentali, che senso avrebbero?
Napoli è un ottimo aeroporto per il feederaggio sugli hub europei oltre ad un ottimo traffico p2p
Unica cosa certa è che potrebbe fare molto di più dei 6 milioni di pax annui però come diceva in nostro Asessa sono imposti dei limiti di sviluppo che non permettono di sviluppare l'aerea.
Senza contare inoltre che a parte i night-stop non c'è nessuna compagnia aerea basata che possa portare ad un incremento "signficativo" di passeggeri.
Basti pensare a quanti passeggeri Ryanair porta in più a Bari, Brinidisi, Trapani, Cagliari, Bologna, Pescara ecc.ecc.
Forse ad essere veramente pignoli, se ci fosse la possibilità non sarebbe male un volo NAP-LHR (a suo tempo operato da BMI con frequenza 3/4 xw), anche se con l'apertura di LGW con EasyJet si è aperto uno scenario diverso rispetto alla pochezza della direttrice Napoli-Londra.

Vecchio 28-07-2010, 21.17.31   #38
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Citazione:
Tutto è possibile, ma da NAP non avrebbero senso di esistere.
In ottica di feederaggio su FCO Alitalia compie il suo lavoro.
Un buon collegamento da Napoli come quello per JFK ha un ottimo funzionamento se ben pubblicizzato dalla compagnia. L'anno in cui fu istituito Napoli era ricoperta di manifesti pubblicitari che pubblicizzavano il nuovo collegamento. E' un volo stagionale che potrebbe avere ottimi numeri con la frequenza che ha ma a che serve averlo se nessuno è a conoscenza dell'esistenza?
Stessa cosa per altri voli intercontinentali, che senso avrebbero?
Napoli è un ottimo aeroporto per il feederaggio sugli hub europei oltre ad un ottimo traffico p2p
Unica cosa certa è che potrebbe fare molto di più dei 6 milioni di pax annui però come diceva in nostro Asessa sono imposti dei limiti di sviluppo che non permettono di sviluppare l'aerea.
Senza contare inoltre che a parte i night-stop non c'è nessuna compagnia aerea basata che possa portare ad un incremento "signficativo" di passeggeri.
Basti pensare a quanti passeggeri Ryanair porta in più a Bari, Brinidisi, Trapani, Cagliari, Bologna, Pescara ecc.ecc.
Forse ad essere veramente pignoli, se ci fosse la possibilità non sarebbe male un volo NAP-LHR (a suo tempo operato da BMI con frequenza 3/4 xw), anche se con l'apertura di LGW con EasyJet si è aperto uno scenario diverso rispetto alla pochezza della direttrice Napoli-Londra.
Se easyJet aprisse un Napoli-Madrid, voglio vedere con che coraggio Iberia mantiene quei prezzi

Sul resto hai ragione, però stiamo parlando di Napoli, e i turisti internazionali (e intercontinentali) sono cmq tantissimi. Al check-in non sono in pochi a lamentarsi di dover fare per forza scalo a Roma o a Malpensa per raggiungere la città
Vecchio 28-07-2010, 21.20.45   #39
ivan
Member

L'avatar di ivan

Predefinito

Citazione:
Se easyJet aprisse un Napoli-Madrid, voglio vedere con che coraggio Iberia mantiene quei prezzi

Sul resto hai ragione, però stiamo parlando di Napoli, e i turisti internazionali (e intercontinentali) sono cmq tantissimi. Al check-in non sono in pochi a lamentarsi di dover fare per forza scalo a Roma o a Malpensa per raggiungere la città
Non pretenderai di avere a Napoli un HUB intercontinentale ?
Vecchio 28-07-2010, 21.22.26   #40
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ivan Visualizza messaggio
Non pretenderai di avere a Napoli un HUB intercontinentale ?
Non sto dicendo questo, ma giusto qualche voletto in più
Vecchio 28-07-2010, 21.29.59   #41
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

No Voyager, per me non avrebbero senso
Ottimo aeroporto feeder se consideri FCO e MUC di mattina per il mondo e CDG alle 12 che offre altre connessioni con gli states.
NAP-JFK è già di per sé un'ottima mossa, ma deve essere puibblicizzato per essere mantenuto in vita. A maggior ragione non può Alitalia alimentare simili voli. Basti pensare che l'unico internazione è ATH operato con CR9.
Non smetterò mai di dire, per mettere la 5a marcia a NAP c'è bisogno solo di Ryanair che è conosciuta da tutti e sfornerebbe tutte le rotte che andrebbero a fare concorrenza agguerrita anche alle major.
Io credo molto ad un mercato Napoli - Polonia/Romania che generebbe un alto traffico multietnico ma anche questo andrebbe ben pubblicizzato.
Air Berlin fa la sua parte sul mercato tedesco che quindi è ottimamente collegata con Napoli.
Per il resto mancherebbe solo la concorrenza su MAD dove IB fa quello che vuole e per me il volo NAP-LHR

Vecchio 28-07-2010, 21.32.22   #42
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Però il volo per Atene va benissimo, per questo Alitalia potrebbe/dovrebbe testare qualche altra rotta internazionale come già ce ne sono in altre città

Ryanair non è fatta per un aeroporto come quello di Napoli, altrimenti forse già stava operando da un pezzo
Vecchio 28-07-2010, 21.43.09   #43
ivan
Member

L'avatar di ivan

Predefinito

Mettiamo che venga Ryanair, mi spiegate come fa Capodichino a sopportare tutti i passeggeri in piu'? Senza parlare della tangenziale.Per carita' siamo gia rovinati cosi'.
Vecchio 28-07-2010, 21.45.33   #44
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Mettiamo che venga Ryanair, mi spiegate come fa Capodichino a sopportare tutti i passeggeri in piu'? Senza parlare della tangenziale.Per carita' siamo gia rovinati cosi'.
Infatti Ryanair non arriverà mai.
Senza contare, come già detto, che NAP è tutt'altro che saturo.
Però ad essere sincero non vedo i problemi di cui tu parli riguardanti la tangenziale.
E' a tutti gli effetti un'autostrada a 3 grandi corsie. E' trafficata come tutte le tangenziali durante le ore di punta ma dalle autostrade si raggiunge non dalla tangenziale che invece arriva da Pozzuoli. Quindi Capodichino è collegato alla A1 e A3.

Vecchio 28-07-2010, 21.48.48   #45
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Però il volo per Atene va benissimo, per questo Alitalia potrebbe/dovrebbe testare qualche altra rotta internazionale come già ce ne sono in altre città

Ryanair non è fatta per un aeroporto come quello di Napoli, altrimenti forse già stava operando da un pezzo
IB ha il monopolio sulla NAP-MAD, per tutto il resto e per qualsiasi altra destinazione ci sono le low-cost.
Su Parigi CDG di AF in codeshare con AZ e U2 su Orly.
Su Londra c'è U2 anche con 2 daily su STN e BA su LGW. (senza contare LPL)
Su BCN c'è Vueling in codeshare con IB.
Sulla Germania c'è AirBerlin e U2.
Su Ginevra c'è U2.

Non vedo dove Alitalia possa inserirsi.
Io scommetterei su una sola rotta per la Spagna di cui la prima che arriva possa detenere il monopolio.
NAP-VLC

Vecchio 28-07-2010, 21.51.58   #46
ivan
Member

L'avatar di ivan

Predefinito

Non voglio riaccendere vecchi discorsi. Se tu trovi che la tangenziale sia un arteria scorrevole. Hai mai tentato di arrivare a Napoli tra le 07 e le 09? Io si spesso, purtroppo.
Vecchio 28-07-2010, 21.58.47   #47
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Non voglio riaccendere vecchi discorsi. Se tu trovi che la tangenziale sia un arteria scorrevole. Hai mai tentato di arrivare a Napoli tra le 07 e le 09? Io si spesso, purtroppo.
Io vivo a 200m dall'uscita corso Malta, quella che ti porta alla stazione centrale, hai mai vissuto lì?
Io raggiungo l'aeroporto dall'interno, piazza Carlo III, via Don Bosco e sono in aeroporto (2Km esatti)
Capisco che la tangenziale sia trafficata, ma è trafficata come qualsiasi strada che faccia parte di una metropoli.
Inoltre di per sé i passeggeri che arrivano dall'area limitrofa avellinese o beneventano o casertana provengono dalle autostrade, in tangenziale non ci arrivano proprio

Vecchio 28-07-2010, 22.01.16   #48
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Citazione:
IB ha il monopolio sulla NAP-MAD, per tutto il resto e per qualsiasi altra destinazione ci sono le low-cost.
Su Parigi CDG di AF in codeshare con AZ e U2 su Orly.
Su Londra c'è U2 anche con 2 daily su STN e BA su LGW. (senza contare LPL)
Su BCN c'è Vueling in codeshare con IB.
Sulla Germania c'è AirBerlin e U2.
Su Ginevra c'è U2.

Non vedo dove Alitalia possa inserirsi.
Io scommetterei su una sola rotta per la Spagna di cui la prima che arriva possa detenere il monopolio.
NAP-VLC
Hai ragione, ma la concorrenza serve. Non esiste compagnia che si accontenta (in generale, non solo nel trasporto aereo)

Io li vedo i load factor sui voli da citati (faccio il check-in su Air Berlin e easyJet e sono il 99% dei voli pienissimi), per cui vuol dire che c'è domanda e, inoltre, possibilità per altri competitors di inserirsi (a meno che non ci siano accordi speciali come quello di Iberia)
Vecchio 28-07-2010, 22.14.33   #49
ivan
Member

L'avatar di ivan

Predefinito

Gli Av Bn Ce per dove arrivano a Cap ? Io vengo da Pompei, devo per forza fare A3 - Tang. .
Nellae altremetropoli i grandi aggregatori di traffico li posizionano lontano dal centro, in provincia.
Che accordo speciale ha Iberia e con chi?
Vecchio 28-07-2010, 22.18.56   #50
TheVoyager
Junior Member

L'avatar di TheVoyager

Predefinito

Citazione:
Che accordo speciale ha Iberia e con chi?
E' stato detto prima:

Citazione:
Non so se sia vero, magari provo a chiedere
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione