Logo  

Torna indietro   I forum di Aviazione Civile > Generale > Aviazione Civile

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-2010, 17.25.26   #1
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito Flotta long range Alitalia

volevo tornare su questo aspetto, perchè davvero mi è poco chiaro. come mai, sia la vecchia che la nuova alitalia hanno pochissimi aerei long range?
non lo capisco....
faccio un confronto con una compagnia potenzialmente simile, ossia l'IBERIA.

aerei long range alitalia : 18 + 2 appena arrivati;
aerei long range iberia: 32 Airbus 340 (fonte: ultimo numero di Ronda, luglio2010)

popolazione italia: 60 milioni
popolazione spagna: 40 milioni (ossia, italia +50%)
PIL procapite: nettamente a favore dell'italia
(si presuppone quindi che via sia più clientela busisess)

esistenza in Spagna di altre città non meno importanti della capitale (penso alla rilevanza di Barcelona, la Milano spagnola, oppure dei paesi baschi, di Valencia etc) tutto questo per dire che anche la spagna non ha un hub naturale economico come Londra o Parigi.

quindi tutte le varie giustificazioni del caso sulla "diversità italiana" non hanno molto senso.

tantomeno parlare di posizone geografica, visto che l'italia è al centro del mediterraneo e in posizione nettamente migliore per asia e africa.

conclusione: non trovo risposte, semplicemente mi vien da pensare che l'invadenza della politica ha rovinato compeltamente il nostro paese
shenzen airlines non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 17.27.31   #2
charly
Senior Member

L'avatar di charly

Predefinito

conclusione: non trovo risposte, semplicemente mi vien da pensare che l'invadenza della politica ha rovinato compeltamente il nostro paese.

L'ultima che hai detto!

Dove getti il tuo tappeto,quella è la tua casa.
charly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 17.39.54   #3
kenadams
Senior Member

L'avatar di kenadams

Predefinito

La Spagna ha legami storici con l'America Latina che Iberia sfrutta operando moltissimi collegamenti con le ex colonie. E la posizione è ideale per collegare Europa e America Latina.
kenadams è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 17.40.51   #4
B787
Senior Member

L'avatar di B787

Predefinito

Da dire però anche che IBeria vive molto grazie al Sud America dove è molto molto presente!
Vecchio 30-07-2010, 17.45.42   #5
Stefanopv
Junior Member

L'avatar di Stefanopv

Predefinito

Alitalia ha perso da anni il ruolo chiave in Africa...peccato
Stefanopv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 17.50.56   #6
Simme71
Junior Member

L'avatar di Simme71

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kenadams Visualizza messaggio
La Spagna ha legami storici con l'America Latina che Iberia sfrutta operando moltissimi collegamenti con le ex colonie. E la posizione è ideale per collegare Europa e America Latina.
Però anche l'Italia ha legami storici molto rilevanti con l'America Latina....
Simme71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 17.51.05   #7
willy79
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a willy79
Predefinito

Secondo me non si può tanto paragonare Alitalia ad Iberia, in quanto hanno due strategie ben diverse, infatti il mercato di Iberia è praticamente concentrato per la maggior parte sull'America Latina... La Spagna ha bisogno di molti collegamenti con il Sud America, mentre l'Italia non ha nessun legame così stretto. Infatti AZ, pur avendo un LR poco sviluppato rispetta alle altre major, ha un LR può diversificato.

Resta il fatto che siamo molto indietro rispetta a molti paesi più forti di noi.
Vecchio 30-07-2010, 17.52.46   #8
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito

le considerazioni sull'america latina sono abbastanza ovvie, ma nn mi convincono.
io evidenzio di nuovo;
20 contro 32, con un PIL complessivo ed una popolazione nettamente a nostro favore. e mi sembra che in alitalia siano stati al max 24 (???).
secondo me non è un discorso che regge, altrimenti come si può spiegare la flotta long range di klm, almeno il triplo della nostra?
Vecchio 30-07-2010, 17.54.06   #9
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da willy79 Visualizza messaggio
Secondo me non si può tanto paragonare Alitalia ad Iberia, in quanto hanno due strategie ben diverse, infatti il mercato di Iberia è praticamente concentrato per la maggior parte sull'America Latina... La Spagna ha bisogno di molti collegamenti con il Sud America, mentre l'Italia non ha nessun legame così stretto. Infatti AZ, pur avendo un LR poco sviluppato rispetta alle altre major, ha un LR può diversificato.

Resta il fatto che siamo molto indietro rispetta a molti paesi più forti di noi.
allora confrontiamoci con klm e turkish
Vecchio 30-07-2010, 17.55.17   #10
castion
Junior Member

L'avatar di castion

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shenzen airlines Visualizza messaggio
le considerazioni sull'america latina sono abbastanza ovvie, ma nn mi convincono.
io evidenzio di nuovo;
20 contro 32, con un PIL complessivo ed una popolazione nettamente a nostro favore. e mi sembra che in alitalia siano stati al max 24 (???).
secondo me non è un discorso che regge, altrimenti come si può spiegare la flotta long range di klm, almeno il triplo della nostra?
Beh...allora vai a confrontare pure con l'Emirates!!!
castion non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 18.01.34   #11
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito

scusami, ma se noti ho volutamente scelto klm e turkish, non sono così stupido!
allo stesso tempo, ti posso aggiungere che un paese che ha la 5a, 6a economia mondiale ed una compagnia come la CAI attuale che non vola neppure in cina, dove ci volano addirittura SAS, Austrian Finnair RoyalJordanian e Egypt.....beh, è davvero ridicolo!
Vecchio 30-07-2010, 18.04.03   #12
Replay22it
Member

L'avatar di Replay22it

Invia un messaggio via MSN a Replay22it
Predefinito

Citazione:
allo stesso tempo, ti posso aggiungere che un paese che ha la 5a, 6a economia mondiale ed una compagnia come la CAI attuale che non vola neppure in cina, dove ci volano addirittura SAS, Austrian Finnair RoyalJordanian e Egypt.....beh, è davvero ridicolo!
La CAI esista dal 13 gennaio 2009, dagli tempo e torneranno in Cina, lasciamo perdere poi le scelte suicide della vecchia AZ LAI
Non pretenderai che in CAI aprano rotte intercontinentali al'improvviso....
Replay22it non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 18.05.54   #13
AZ1774
Amministratore

L'avatar di AZ1774

Predefinito

Citazione:
Non so se torneranno in Cina ma per andare la come andavamo prima, beh, meglio starsene a casa.
Vecchio 30-07-2010, 18.11.35   #14
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Replay22it Visualizza messaggio
La CAI esista dal 13 gennaio 2009, dagli tempo e torneranno in Cina, lasciamo perdere poi le scelte suicide della vecchia AZ LAI
Non pretenderai che in CAI aprano rotte intercontinentali al'improvviso....
non pretendo che le aprino all'improvviso, però vorrei una compagnai più rappresentativa nel mondo del nostro paese che, nonostante tutto, merita di meglio.speriamo bene....io faccio tifo per CAI
Vecchio 30-07-2010, 18.27.58   #15
kenadams
Senior Member

L'avatar di kenadams

Predefinito

Citazione:
allora confrontiamoci con klm e turkish
Confrontare KLM con Alitalia? Davvero? I Paesi Bassi hanno una vocazione commerciale formidabile e legami fortissimi con i domini d'oltremare e le ex colonie. Amsterdam è nel cuore dell'Europa più ricca: fra Londra, la Westphalia, Bruxelles, Amburgo, ecc. La posizione geografica è ideale per i collegamenti transatlantici (non a caso KLM è stato il primo vettore europeo a esplorare con NWA l'ipotesi di una JV) e perfettamente compatibile coi voli per l'Asia. Varie rotte petrolifere (Houston, Lagos, Accra...) arricchiscono il portafoglio del vettore.
La piena integrazione in AF-KLM genera sinergie enormi.
Varie multinazionali hanno sede nei Paesi Bassi: Shell, Unilever, IKEA, ING, Philips, Heineken, APM. Non c'è proprio paragone con AZ.

Quanto a Turkish, cresce perché è in posizione strategica, perché sta in un mercato che cresce a ritmi vertiginosi e non è ancora stato spartito dai player esistenti, perché ha un costo del lavoro piuttosto basso.
Vecchio 30-07-2010, 19.11.56   #16
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kenadams Visualizza messaggio
Confrontare KLM con Alitalia? Davvero? I Paesi Bassi hanno una vocazione commerciale formidabile e legami fortissimi con i domini d'oltremare e le ex colonie. Amsterdam è nel cuore dell'Europa più ricca: fra Londra, la Westphalia, Bruxelles, Amburgo, ecc. La posizione geografica è ideale per i collegamenti transatlantici (non a caso KLM è stato il primo vettore europeo a esplorare con NWA l'ipotesi di una JV) e perfettamente compatibile coi voli per l'Asia. Varie rotte petrolifere (Houston, Lagos, Accra...) arricchiscono il portafoglio del vettore.
La piena integrazione in AF-KLM genera sinergie enormi.
Varie multinazionali hanno sede nei Paesi Bassi: Shell, Unilever, IKEA, ING, Philips, Heineken, APM. Non c'è proprio paragone con AZ.

Quanto a Turkish, cresce perché è in posizione strategica, perché sta in un mercato che cresce a ritmi vertiginosi e non è ancora stato spartito dai player esistenti, perché ha un costo del lavoro piuttosto basso.
Quoto
Di sicuro non è il numero di abitanti che deve comporre la flotta degli aeromobili. Altrimenti con questo ragionamento quanti aerei avrebbe la Cina e quanti l'Australia?
I-LOTA stored @ SXT due technical and operative reasons, delivered 08/01/2010 DUS-FCO-NAP ferry, waiting for heavy maintenance (check D), repaint and new A/C registration. (Si può sempre vivere con dignità, non morire...ed io a mio modo lo faccio)

Cacchi è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2010, 19.59.56   #17
shenzen airlines
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cacchi Visualizza messaggio
Quoto
Di sicuro non è il numero di abitanti che deve comporre la flotta degli aeromobili. Altrimenti con questo ragionamento quanti aerei avrebbe la Cina e quanti l'Australia?
condivido l'analisi su klm, però insisto che tutto questo non giustifica l'eccessiva differenza tra klm e alitalia.....sembra quasi che vogliate giustificare i pochi aerei long range (18, fino a un mese fa....)

è ovvio che la popolazione da sola non conta niente, ma se la metti insieme al PIL, ai vari business, alla vocazione turistica italiana ed altro.......la mia logica continua a non capirci niente!

non dimenticarti che roma è, insieme a parigi e londra, la principale destinazione nordamericana (e se tutte le major USA hanno un sacco di voli,addirittura ora anche da Charlotte, un motivo ci sarà!)
Vecchio 31-07-2010, 01.53.28   #18
Cacchi
Member

L'avatar di Cacchi

Predefinito

Citazione:
condivido l'analisi su klm, però insisto che tutto questo non giustifica l'eccessiva differenza tra klm e alitalia.....sembra quasi che vogliate giustificare i pochi aerei long range (18, fino a un mese fa....)

è ovvio che la popolazione da sola non conta niente, ma se la metti insieme al PIL, ai vari business, alla vocazione turistica italiana ed altro.......la mia logica continua a non capirci niente!

non dimenticarti che roma è, insieme a parigi e londra, la principale destinazione nordamericana (e se tutte le major USA hanno un sacco di voli,addirittura ora anche da Charlotte, un motivo ci sarà!)
Usa la funzione cerca, prova a trovare vecchie discussioni sui CAI first
Per logica niente torna, ed io di sicuro non sono il migliore per potertelo spiegare, ma questo forum e tanti altri utenti si.
Tu cerca, magari qualche utente vecchia data è a conoscenza di dove andare a cercare.

Il motivo c'è sempre, provo a vedere anche io se trovo qualcosa...
I-LOTA stored @ SXT due technical and operative reasons, delivered 08/01/2010 DUS-FCO-NAP ferry, waiting for heavy maintenance (check D), repaint and new A/C registration. (Si può sempre vivere con dignità, non morire...ed io a mio modo lo faccio)

Cacchi è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 08.18.59   #19
Alfly727
Member

L'avatar di Alfly727

Predefinito

Quoto interamente le considerazioni di Kenadams sia per quanto riguarda Iberia che per KLM e Turkish. Si tratta di realtà non paragonabili ad AZ. Mi sembra una analisi che rispecchia esattamente la realtà.
Alfly727 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 08.47.07   #20
CB2008
Junior Member

Predefinito

Non è il numero di abitanti che deve determinare le dimensioni dell'industria aerea di un paese, ma il bacino d'utenza di cui può disporre. In Italia stimo che sia sui 35/40 mln più l'utenza business originante da altri Paesi, più il traffico "Leisure" da tutto il mondo, più le comunità di origine italiana presenti in Nord e Sud America e altrove, che periodicamente visitano l'Italia,più i "Nuovi italiani"che non tralasciano di recarsi al Paese d'origine almeno una volta all'anno. Credo che, in linea teorica, l'Italia dovrebbe disporre di un Vettore a 360 gradi. Purtroppo è un problema di cultura industriale e aeronautica che da noi manca.
CB2008 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 09.18.14   #21
charly
Senior Member

L'avatar di charly

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CB2008 Visualizza messaggio
Non è il numero di abitanti che deve determinare le dimensioni dell'industria aerea di un paese, ma il bacino d'utenza di cui può disporre. In Italia stimo che sia sui 35/40 mln più l'utenza business originante da altri Paesi, più il traffico "Leisure" da tutto il mondo, più le comunità di origine italiana presenti in Nord e Sud America e altrove, che periodicamente visitano l'Italia,più i "Nuovi italiani"che non tralasciano di recarsi al Paese d'origine almeno una volta all'anno. Credo che, in linea teorica, l'Italia dovrebbe disporre di un Vettore a 360 gradi. Purtroppo è un problema di cultura industriale e aeronautica che da noi manca.
Forse ci manca anche il vil dinero...

Dove getti il tuo tappeto,quella è la tua casa.
charly non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 14.12.14   #22
Fox
Member

L'avatar di Fox

Predefinito

Il mondo aeronautico insegna che una compagnia aerea puo' "vivere" anche solo di transiti, questo è il caso di KLM oppure EK, dove la componente p2p è ridotta all'osso. Concordo con il fatto che in Olanda ci siano le sedi di molte multinazionali, ma tutto cio' nn è sufficiente per rendere KLM una delle piu' grandi aviolinee del pianeta. Per fare grande una compagnia, occorrono numerosi fattori: 1) ottima posizione geografica, 2) bacino di utenza rilevante (non importano i km di distanza dall'apt, ma il tempo impiegato per raggiungerlo, Schipol Docet) 3) flotta corto raggio consistente, per attingere ai mercati limitrofi. 4) vocazione business e turistica della nazione.

Tutto questo l'Italia ce l'ha o potrebbe averlo, ma non sfrutta assolutamente il suo potenziale. Abbiamo perso terreno con i migliori da anni e rientrare in corsa in questo momento risulta davvero complicato, ma non impossibile
Vecchio 31-07-2010, 14.35.09   #23
barth
Junior Member

Predefinito

long range? questo paese non conosce nemmeno l'esistenza del mondo.
barth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 14.51.29   #24
micky87
Senior Member

L'avatar di micky87

Predefinito

Citazione:

il problema che il flusso è prettamente stagionale estivo (quindi turistico)
se ci fai caso, i voli calano drasticamente a ottobre rispetto agosto/settembre

(AC, Air Transat spariscono con la winter, idem AA da quest'anno, US riduce CLT a 3xw dal 31 ottobre al 12 dicembre, (daily dal 15 dicembre al 2 agosto) e dal 1° marzo al 30 aprile (sospeso a gennaio e febbraio), UA sospende ORD, CO scende dai 14xw di agosto ai 4xw della winter)

il problema è che manca una solida compagnia che sia in grado di crearsi un suo mercato, perchè le potenzialità ci sarebbero, ma non vengono sfruttate
micky87 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 15.42.51   #25
kenadams
Senior Member

L'avatar di kenadams

Predefinito

Citazione:
Sul turismo non si costruisce un network di lungo raggio: sia per la sua stagionalità (pur attenuata - Roma è bella tutto l'anno) che per gli yield piuttosto bassi che produce. Il lungo raggio ha bisogno - in ordine decrescente di importanza - di business class piene di passeggeri che pagano full fare, volumi notevoli di belly cargo, ed economy piene di quello che si raccatta.
Francoforte è uno degli hub più importanti d'Europa ma dubito che ci arrivino turisti da altri continenti. E' la città delle banche e della finanza (vi ha sede anche la BCE). Parigi ha molto turismo, ma è anche una delle capitali mondiali della moda, è la sede di molte organizzazioni mondiali (UNESCO e la Camera Internazionale del Commercio, per dirne due), e di molte aziende multinazionali.
Roma è comparabile a Parigi solo per il turismo. Molte delle granzi aziende italiane che muovono traffico d'affari lucrativo - spesso solo continentale - sono al Nord (Assicurazioni Generali a Trieste, FIAT a Torino, Unicredit a Milano - a Roma l'unico colosso è ENI). Poche multinazionali estere hanno sedi regionali a Roma: in genere hanno solo uffici per l'Italia, non sedi di riferimento europee. General Electric Oil & Gas ha la sede centrale mondiale a Firenze (da dove coordinano 26 stabilimenti in giro per il mondo), non a Roma.
Il tessuto economico italiano non premia il business delle linee aeree: il Nordest, una delle zone più prospere d'Italia, è fatto di piccole e medie imprese - dinamiche e intraprendenti, ma non sono multinazionali e, quando muovono qualcuno, non sempre lo fanno in business class e non sempre lo fanno pagando full fare.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione